Ciao! Sono Francesca Crescini.
Mi sono laureata nel 2007 ho lavorato per anni in ambito ortopedico neurologico e dopo moltissime esperienze lavorative e formative nel 2020 sono diventata mamma, e con il COVID ho capito che non potevo più pensare di lavorare come dipendente e volevo qualcosa di mio.
Il progetto FisioPelvi nasce grazie alla scoperta della riabilitazione del pavimento pelvico prima come paziente, poi come professionista, ambito in cui mi sono specializzata perché ho capito quanto sia fondamentale questo tema così poco conosciuto e considerato.
La mia Mission è aiutare le persone a stare bene: aiutare le donne ad avere una bella esperienza di parto e post-parto, a risolvere il dolore pelvico e tutte le altre disfunzioni perineali che spesso vengono sottovalutate e sminuite.
Aiuto le donne a raggiungere il benessere psicofisico attraverso la riabilitazione così che possano riappropriarsi della loro vita, della loro immagine e della loro salute.
Aver lavorato in molti ambienti e con molte tipologie di pazienti ed essere stata anche io una paziente, mi ha permesso di avere una formazione completa.
Guardo alle pazienti in maniera olistica, perché il problema specifico non nasce solamente in un determinato punto. ma deriva e si sviluppa su più piani, quindi sviluppo la terapia sulla zona ma anche su molto altro, non tralasciando mai l'aspetto psicologico, che per me è fondamentale.
Accogliere le pazienti, ascoltarle e sentire le loro storie mi permette, attraverso la mia empatia e voglia di comunicare, di comprendere a pieno le loro esigenze e problematiche.
Le mie specializzazioni
-
La riabilitazione pelvi-perineale è una branca della fisioterapia che si occupa della prevenzione e del trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico, ovvero quel complesso di muscoli, legamenti e tessuti che sostengono gli organi pelvici (vescica, utero, retto) e regolano funzioni essenziali come la continenza urinaria e fecale, la sessualità e il supporto posturale.
-
La riabilitazione della diastasi addominale è un percorso fisioterapico mirato a trattare la separazione dei muscoli retti dell'addome, una condizione nota come diastasi addominale. Questa condizione si verifica quando il tessuto connettivo (linea alba) che tiene uniti i due muscoli retti si allenta o si assottiglia, creando uno spazio eccessivo tra di loro.
-
La riabilitazione linfologica e dei disturbi della circolazione è un insieme di tecniche fisioterapiche mirate a migliorare il drenaggio linfatico e la circolazione sanguigna, prevenendo e trattando condizioni come il linfedema, l'insufficienza venosa cronica e altre problematiche vascolari.
-
Le applicazioni dermatofunzionali sono un insieme di tecniche fisioterapiche e trattamenti mirati a migliorare la salute e l’aspetto della pelle, intervenendo su problematiche estetico-funzionali come cicatrici, cellulite, smagliature, lassità cutanea e inestetismi post-chirurgici.